Accesso civico e documentale

Accesso ai documenti amministrativi (cd. "accesso agli atti" o "accesso documentale"), ai sensi dell’art. 22 della legge n. 241/1990; può essere inoltrato da chi ha un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso. Le richieste di accesso ai documenti amministrativi devono essere trasmesse all'indirizzo PEC sabap-ca@pec.cultura.gov.it o, in alternativa, a sabap-ca@cultura.gov.it attraverso il seguente modulo di accesso ai documenti amministrativi.

Accesso civico generalizzato disciplinato dall’art. 5, comma 2, del d.lgs. 33/2013; consente a qualunque soggetto l'accesso a dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione. Le richieste di accesso civico generalizzato possono essere inoltrate attraverso il seguente modulo online. È comunque possibile trasmettere la richiesta all'indirizzo di posta elettronica certificata sabap-ca@pec.cultura.gov.it o, in alternativa, a sabap-ca@cultura.gov.it attraverso il seguente modulo di accesso civico generalizzato.

Accesso civico semplice, disciplinato dall’art. 5, comma 1, del d.lgs. 33/2013; consente a qualunque soggetto interessato di chiedere la pubblicazione di informazioni, documenti e dati sui siti istituzionali. Le richieste di accesso civico semplice devono essere indirizzate al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) del Ministero della cultura all'indirizzo accessocivico@cultura.gov.it attraverso il relativo modulo di accesso civico semplice.