Paesaggio

Le attività di competenza dell’Area funzionale sono tutte quelle inerenti alla materia dei beni paesaggistici assegnate alla Soprintendenza dal Codice e dalle altre leggi nazionali o regionali che regolano la materia. In particolare, l’Area funzionale adempie alle seguenti incombenze:

  • in ottemperanza agli artt. 3 e 136-141 del D. Lgs. 42 del 2004 e ss.mm.ii., attività conoscitiva per l’individuazione e la tutela dei beni paesaggistici; elaborazione in forma  scientifica e divulgativa, dei risultati di tale attività;
  • redazione delle proposte da presentare alla Commissione per il Paesaggio per l’avvio del procedimento di dichiarazione di notevole interesse pubblico di cui all’art. 139 e/o per l’integrazione del contenuto delle dichiarazioni di notevole interesse pubblico ai sensi dell’art. 141 bis del D.Lgs. 42/04;
  • predisposizione degli atti necessari alle dichiarazioni di notevole interesse pubblico degli immobili e delle aree di cui all'articolo 136 ai sensi degli artt. 138 comma 3 e 141 del D.Lgs. 42/2004;
  • collaborazione con i referenti del “Sistema GIS e servizi informatici” per assicurare l’implementazione dei dati relativi alle competenze dell’Area funzionale;
  • programmazione, progettazione ed esecuzione di interventi di restauro del paesaggio;
  • tutela dei beni paesaggistici in termini amministrativi, procedurali, programmatici e tecnici, con la predisposizione, a cura dei responsabili dei procedimenti, di tutti gli adempimenti previsti dalle parti terza e quarta del Codice, inerenti a pareri, anche di natura endoprocedimentale, e autorizzazioni, nonché a provvedimenti di tutela, cautelari e sanzionatori;
  • predisposizione di provvedimenti a competenza multipla, d’intesa con le Aree Funzionali “Patrimonio Archeologico”, “Patrimonio Architettonico”, “Patrimonio Storico Artistico”, “Patrimonio demoetnoantropologico”;
  • attività di vigilanza e ispezione (artt. 150-155 del Codice) nel territorio di competenza per la tutela dei beni paesaggistici, compatibilmente con le coperture assicurative e le disponibilità di risorse economiche dedicate;
  • d’intesa con i responsabili di zona delle altre aree funzionali interessate, predisposizione dei pareri da rendere in sede di conferenza di servizi ovvero nei procedimenti in materia di VIA, VAS, Autorizzazione Unica per gli impianti alimentati da energie rinnovabili di cui al DM 10 settembre 2010;
  • supporto tecnico ed istruttorio al Soprintendente nella gestione dei procedimenti inerenti il CTRU della  Regione Autonoma della Sardegna; reperimento, esame istruttorio e archiviazione dei materiali relativi a ciascun ordine del giorno; segnalazione di eventuali criticità;
  • partecipazione ai tavoli tecnici convocati da Regione, dai Comuni e da altre amministrazioni pubbliche al fine di concordare procedure semplificate o di co-gestione di procedimenti di competenza concorrente, utili ad incrementare l’efficacia e la tempestività dell’azione di tutela dei beni culturali;
  • collaborazione con le amministrazioni pubbliche e gli enti locali muniti di potestà regolamentari per favorire l’adozione di  misure di salvaguardia dei beni paesaggistici, con particolare riferimento agli atti relativi al governo del territorio e  alla pianificazione urbanistica;
  • supporto tecnico per la pianificazione urbanistica comunale e per le procedure di adeguamento dei PUC al PPR; collaborazione con i Comuni e con gli uffici regionali in attuazione dell’artt. 5 del Codice dei beni culturali e del paesaggio; partecipazione ai procedimenti di copianificazione per l’adeguamento degli strumenti di pianificazione urbanistica comunale al PPR ai sensi degli artt. 48-49  delle NTA del PPR della Regione Autonoma della Sardegna e come concordato in sede di Comitato tecnico RAS-MiBACT;
  • supporto tecnico ed istruttorio al Soprintendente ed agli uffici sovraordinati del MiBACT per la partecipazione ai procedimenti di aggiornamento, revisione ed integrazione del PPR;
  • riscontro agli esposti ed alle istanze di parte, con le necessarie verifiche d’Ufficio ed eventualmente con richiesta di informazioni e/o segnalazione alle amministrazioni comunali competenti, all’autorità giudiziaria, agli organismi di controllo in materia di illeciti sui beni paesaggistici, agli ordini ed ai collegi professionali, disponendo sopralluoghi ed esercitando, ove previsto dalla norma, i poteri di cui all’ art. 155 comma 2 del D.Lgs. 42/2004 (30 gg); 
  • collaborazione con il Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri e con gli organi di polizia giudiziaria per le attività di tutela e di repressione delle violazioni in materia di beni paesaggistici, ivi inclusa l’eventualità che i funzionari tecnici ricoprano il ruolo di Ausiliario di Polizia Giudiziaria (APG ex art. 348 comma 4 del C.P.P.);
  • predisposizione della proposta dei  programmi annuali e pluriennali per l’area di competenza, da inoltrare al Responsabile dell’Area “Organizzazione e funzionamento”;
  • formulazione, al responsabile della Biblioteca d’Istituto, di  proposte inerenti all'implementazione del patrimonio librario afferente all’Area funzionale ;
  • d’intesa e in collaborazione con il responsabile dell’Ufficio Affari Legali, predisposizione delle relazioni da trasmettere all’Avvocatura dello Stato avverso l’impugnazione degli atti istruiti dall'area funzionale; richieste di appello, ricorso e costituzione in giudizio del MIBACT in materia di paesaggio;
  • supporto tecnico all’Ufficio Affari Legali per il riscontro alle interrogazioni parlamentari;
  • supporto all’Ufficio Relazioni con il Pubblico per il riscontro alle richieste di accesso agli atti e per il reperimento dei relativi documenti e provvedimenti in materia di beni paesaggistici;
  • d’intesa e in collaborazione con il responsabile dell’Ufficio Monitoraggio, adempimenti in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, nel rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali, di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196; in particolare per ciò che concerne gli atti in materia di pianificazione,  di governo del territorio quali, tra gli altri, piani territoriali, piani di coordinamento, piani paesistici, strumenti urbanistici, generali e di attuazione, nonché le loro varianti, come indicato al PTCP 2016-2018;
  • organizzazione dei dati inerenti all’attività procedimentale in materia di beni paesaggistici da inoltrare, per il tramite dell’Ufficio Monitoraggio, alla Direzione Generale e al Segretariato Regionale;
  • supporto tecnico-scientifico ad enti pubblici per attività inerenti alla tutela ed alla valorizzazione dei beni paesaggistici;
  • collaborazione con l’area funzionale “Educazione e Ricerca” per le attività di promozione, servizi educativi,  divulgazione e valorizzazione che riguardino i beni paesaggistici (Premio nazionale ed internazionale del Paesaggio, Giornata Nazionale del Paesaggio, Giornate Europee del Patrimonio ecc.).



Responsabile
Antonella Sanna
antonella.sanna@beniculturali.it


Segreteria
Maria Zedda