Attività

L’attività della Soprintendenza, regolamentata dal DM del 23 gennaio 2016, contempla tutte le azioni volte alla tutela, conservazione e valorizzazione dei beni storico-artistici, architettonici e del paesaggio del territorio di propria competenza, esercitata ai sensi del D.Lgs 42 2004 e s.m.i. sul patrimonio culturale di proprietà pubblica e privata.

In queste sezioni troverete informazioni sull’attività di tutela e restauro, circolazione delle opere, autorizzazioni, provvedimenti di tutela, verifica di interesse culturale, con riferimento alle previsioni normative, alle competenze disciplinari, ai ruoli istituzionali ed alla prassi operativa delle sette arre funzionali in cui sono articolate le Soprintendenze.

L’intento è quello di migliorare il rapporto tra gli utenti e l’Amministrazione, pur nella consapevolezza della complessità della materia trattata e della necessità di fare riferimento, per comprenderla appieno, ad un ampio quadro normativo. Per questo motivo le indicazioni presenti nel sito hanno valore di indirizzo e non pretendono, in alcun modo, di essere rigidamente prescrittive