Concorso d’arte “Linee di Paesaggio” - Seconda edizione
Concorso d’arte “Linee di Paesaggio”
L’evento è stato ideato e bandito dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e sud Sardegna
Dato il grande successo dello scorso anno, arriva la seconda edizione del Concorso d’Arte “Linee di Paesaggio”, che stimola la creatività rafforzando il senso d’appartenenza al proprio territorio, dando ai giovani creativi che abbiano compiuto almeno 16 anni d’età la possibilità di far emergere il proprio talento. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, senza distinzione di cittadinanza o nazionalità.
Quattro le sezioni in cui gli artisti potranno cimentarsi: Narrativa, Poesia, Sceneggiatura per cortometraggio o Graphic Novel, Fotografia. Per ogni sezione del concorso verranno scelte, da una commissione esperta selezionata dagli organizzatori, le tre migliori opere che si aggiudicheranno rispettivamente il primo, il secondo ed il terzo posto, mentre i premi verranno corrisposti sotto forma di denaro e/o in buoni lettura.
Unico limite, il rispetto del tema portante: le opere presentate dovranno contenere, direttamente o metaforicamente, riferimenti al paesaggio come «una determinata parte del territorio, così come percepita dalle popolazioni», assumendo come guida la descrizione che, del concetto, dà la Convenzione Europea del Paesaggio http://www.convenzioneeuropeapaesaggio.beniculturali.it/ .
Gli artisti dovranno essere abili nel raccontare i legami del territorio con la natura umana, la storia, la cultura e la società, facendone emergere punti di forza o criticità. La lingua prevista per la redazione dei testi è l’italiano, fatta eccezione per la sezione “Poesia”, per cui si propone, per la prima volta, l’uso delle varianti minoritarie e dialettali.
La Soprintendenza e il MiBACT si avvarranno del diritto di pubblicare in formato cartaceo o digitale, presso un editore o nei propri canali web, i migliori lavori, al fine di promuovere la cultura del paesaggio e l’originalità delle opere presentate, che potranno essere divulgate mediante l’organizzazione di reading letterari ed esposizioni in mostra dei materiali grafici e fotografici.
Anche questa seconda edizione del concorso si è resa possibile grazie al supporto della Fondazione di Sardegna https://www.fondazionedisardegna.it/ e della Fondazione Sardegna Film Commission http://filmcommission.regione.sardegna.it/ .
Il termine di scadenza previsto dall’art. 5 del Regolamento, già fissato per le ore 24.00 del 15 novembre 2020, è stato così prorogato:
entro e non oltre le ore 24 del 9 dicembre 2020
Tutte le norme e previsioni contenute nel Regolamento di concorso rimangono invariate.