Archivio Villa Binaghi

Archivio corrente e di deposito
L'archivio corrente è costituito da tutti i documenti prodotti o comunque acquisiti dalle Aree funzionali patrimonio architettonico, storico artistico e demoetnoantropologico della Soprintendenza riguardanti affari in corso di trattazione.
L'archivio di deposito, che conserva il complesso della documentazione prodotta dall'ex Soprintendenza Beni Apsae per le province di Cagliari e Oristano, è articolato secondo un criterio topografico-territoriale e ordinato per argomento e cronologia.

Archivio storico
L'archivio storico  conserva i documenti relativi all'attività degli organi di tutela attivi sul territorio dall'anno di costituzione dell'Ufficio Regionale per la Conservazione dei Monumenti, con sede operativa a Cagliari  lungo un arco cronologico che va dal 1891 agli anni 60 del Novecento.  L'archivio è corredato da un elenco cartaceo e da un database attualmente ad uso degli operatori interni.

La consultazione per motivi di studio  avviene dietro presentazione di richiesta scritta mediante la compilazione di apposito modulo prestampato da inviare a sabap-ca@beniculturali.it o compilare in loco.
L'archivio è aperto al pubblico il lunediì dalle ore. 10.00 alle 13.00 e il giovedi dalle ore 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 17,30.

Responsabile
Massimo Delogu
massimo.delogu@beniculturali.it

Collaboratori
Barbara Melis, Simonetta Lecca
Paolo Melis, Emilio Giglio, Francesco Salis

Archivio fotografico ed applicazione artt. 106/107 D.Lgs 42/2004
Responsabile
Stefano Montinari

Archivio disegni
In questa specifica sezione dell’archivio viene conservata la documentazione grafica, costituita da disegni, rilievi, planimetrie, prospetti, sezioni e copie eliografiche, eseguita in occasione degli interventi di restauro sui principali monumenti e sui beni culturali della regione Sardegna soggetti alle leggi di tutela. Le raccolte sono state organizzate e nascono come archivi interni ad uso dei tecnici della Soprintendenza.

L’archivio disegni della sezione architettura è conservato nella sede di Villa Binaghi .

Per consultare i documenti dell’archivio disegni è necessaria la preventiva autorizzazione da parte del dirigente della Soprintendenza  e la compilazione sottoscritta di apposito modulo di richiesta.

Il modulo può essere inviato alla Soprintendenza tramite posta ordinaria, tramite e-mail all’indirizzo sabap-ca@beniculturali.it   oppure consegnato a mano negli orari di apertura degli uffici. (L’Amministrazione tratterà i dati personali nel rispetto del D. Lgs. 196/2003).


Responsabile
Massimo Delogu