Apertura straordinaria dell’area archeologica di Vico III Lanusei a Cagliari
22/03/2024
La Soprintendenza è orgogliosa di annunciare la prima apertura al pubblico dell’area archeologica di Vico III Lanusei a Cagliari, nell’ambito delle Giornate FAI di Primavera, il 23 e il 24 marzo 2024.
Sarà un’anteprima straordinaria per sito, che è stato interessato da importanti scavi archeologici tra il 1996 e il 1997 e che ha necessità di importanti interventi conservativi e di studio. Solo recentemente acquisito dal Ministero della Cultura, il sito è stato oggetto negli ultimi mesi di cospicui interventi da parte della Soprintendenza che ha rimesso in luce i resti archeologici occultati da una fitta vegetazione e da rifiuti urbani.
Questa prima apertura permetterà al pubblico di visitare un sito archeologico di estrema importanza per la storia della città, che racchiude in sé un racconto di 14 secoli dall’età punica a quella bizantina e poi, ancora, dal Medioevo fino ai bombardamenti del secondo conflitto mondiale.
Una storia che ripercorre fasi di vita legate al prospiciente porto antico intervallate da fasi in cui l’area era stata destinata a necropoli.
La Soprintendenza sta già lavorando a un progetto di valorizzazione del sito che ne consentirà l’apertura in via ordinaria, ma è sembrato importante dare la possibilità al vasto pubblico di poter conoscere, in questa occasione, un altro fondamentale frammento di archeologia urbana, venendo così, in qualche modo, coinvolto nel processo di work in progress.
Per info: https://fondoambiente.it/.../sito-di-archeologia-urbana...
@follower