News

Modulo per la catalogazione delle news.

Costituisce l'archivio delle news.

Risultato della ricerca

Concorso Fotografico Bellésa

21/07/2020

Bellésa è il primo concorso fotografico organizzato dal Segretariato Regionale MiBACT Sardegna dedicato ai beni culturali dell'Isola. In palio un premio in denaro di 500 euro. Presentazione delle proposte entro il 6 agosto 2020.

Contatti Soprintendenza

15/07/2020

A causa di alcuni problemi legati alle linee di fonia, si comunicano i contatti telefonici aggiuntivi della Soprintendenza :

070275283

070275286

Convegno di studi Ferruccio Barreca tra tutela e ricerca a 100 anni dalla nascita Cagliari (Cittadella dei Musei, Aula Coroneo) 1°-2 dicembre 2023

29/11/2023

Nella ricorrenza dei 100 anni dalla nascita di Ferruccio Barreca, la Soprintendenza ABAP per la città metropolitana di Cagliari e per le province di Oristano e Sud Sardegna e il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell’Università di Cagliari organizzano congiuntamente un convegno di studi incentrato sulla sua figura e sul contributo dato agli studi di archeologia sarda e più in generale mediterranea. Ferruccio Barreca, Soprintendente Archeologo e Professore universitario di Archeologia fenicio-punica, è stato un punto di riferimento imprescindibile per la ricerca archeologica tra la fine degli anni Cinquanta e il 1986; a oltre 30 anni dalla sua prematura scomparsa, la sua attività, per certi versi pionieristica, risulta ancora attuale e comunque fondamentale per lo studio di molti siti e contesti.


Dal 2019 riprende la concessione di contributi statali a privati possessori o detentori di beni culturali tutelati per interventi conservativi e di restauro 18/12/2018

29/01/2019

Dal 1 gennaio 2019, i contributi previsti dall'articolo 35 del Codice dei beni culturali (d.lgs n.42/2004) torneranno ad essere concessi nella misura di 10 milioni di euro per l'anno 2019 e di 20 milioni di euro annui a decorrere dall'anno 2020.

CROCIFISSO ASSEMINI POST RESTAURO

Dalla progettazione dell'intervento alla restituzione alla comunità di appartenenza. Emozionante viaggio nel restauro del Crocifisso ligneo policromo di Assemini

14/03/2024

Dalla progettazione dell'intervento alla restituzione alla comunità di appartenenza. Emozionante viaggio nel restauro del Crocifisso ligneo policromo di Assemini: il restauro del prezioso Crocifisso ligneo policromo di Assemini. La scultura è datata alla fine del XVI sec. ed è conservata nella Chiesa Parrocchiale di Assemini.

Dantedì2023_Card_DEF

Dantedì - 25 marzo 2023

24/03/2023

Dantedì - 25 marzo 2023 - Sa Cummedia Divina - Cantigos de s'Iferru - de su Purgatoriu - de Su Paradisu - In Limba Sarda - Bortados dae Paulu Monni

Decreto - Nomina componenti Commissione preposta all’effettuazione del sorteggio per le “Verifiche a campione delle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, ai sensi dell’art. 52 del D. Lgs. 36/2023.

25/06/2024

Nomina componenti Commissione preposta all’effettuazione del sorteggio per le “Verifiche a campione delle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, ai sensi dell’art. 52 del D. Lgs. 36/2023, presentate dagli Operatori economici nell’ambito delle procedure di affidamento diretto di lavori, servizi e forniture di importo inferiore ad euro 40.000,00”.

Dionigi Scano Un intellettuale nella Sardegna dell'Otto e Novecento

28/05/2019

Conferenza commemorativa per i centocinquantanni dalla nascita di Dionigi Scano e i settanta dalla morte.

Direzione Generale Creatività Contemporanea - Ministero della Cultura - PNRR, ASSEGNATI I FONDI A SUPPORTODELLA TRANSIZIONE DIGITALE 1.860 GLI ORGANISMI CULTURALI E CREATIVI AD ACCEDERE AL FINANZIAMENTO

28/06/2023

PNRR, ASSEGNATI I FONDI A SUPPORTODELLA TRANSIZIONE DIGITALE
1.860 GLI ORGANISMI CULTURALI E CREATIVI
AD ACCEDERE AL FINANZIAMENTO


Roma, 20 giugno 2023 - Sono 1.860 le micro e piccole imprese, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit ad accedere ai contributi a fondo perduto del PNRR per il “Sostegno ai settori culturali e creativi per l’innovazione e la transizione digitale” (M1C3 - Sub-Investimento 3.3.2 - Azione A2). Quasi 108 milioni di euro l’importo assegnato complessivamente, pari al 97,6 % della cifra messa a bando.
 
“Un ottimo risultato sia per numero di soggetti ammessi al finanziamento – ben oltre il limite dato dal Pnrr – sia per la qualità dei progetti ricevuti. Con questo ingente investimento stiamo costruendo un’era nuova: spingendo sulla digitalizzazione, le nostre imprese avranno sempre più strumenti per diventare ancora più resilienti e competitive e rappresentare così l’eccellenza della cultura e della creatività italiana nel mondo”. Lo dichiara il Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni.
 
Finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Progetto Next Generation EU attraverso i fondi destinati al PNRR, l’avviso pubblico - promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura - rientra nella Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”, Componente 3 “Turismo e Cultura 4.0”, Misura 3 “Industria culturale e creativa 4.0”, Investimento 3.3 “Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde”.
 
Dei 1.860 soggetti ammessi al finanziamento, questa la divisione per ambito di attività: 128 per musica214 per audiovisivo e radio38 per moda46 per architettura e design56 per arti visive202 per spettacolo dal vivo e festival628 per patrimonio culturale materiale e immateriale40 per artigianato artistico151 per editoria, libri e letteratura357 per area interdisciplinare.
 
In particolare, i fondi assegnati coinvolgono 661 soggetti appartenenti alle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna) e 1199 appartenenti alle altre regioni.
 
Al fine di assicurare l’efficace e tempestiva attuazione degli interventi del PNRR, la Direzione Generale Creatività Contemporanea si è avvalsa del supporto tecnico-operativo dell’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.a. - Invitalia S.p.a., ai sensi degli articoli 9 e 10 del D.L. del 31 maggio 2021 n. 77.
 
Le graduatorie degli ammessi al contributo sono pubblicate:
 
Sul sito istituzionale del Ministero della Cultura: https://cultura.gov.it/
Sul sito istituzionale della DGCC: https://creativitacontemporanea.cultura.gov.it
Sul sito di Invitalia: https://www.invitalia.it/

Vai alle graduatorie e al comunicato stampa
Consulta gli avvisi pubblici PNRR-TOCC ancora aperti

Direzione Generale Creatività Contemporanea - Ministero della Cultura - Online il bando della 4. edizione del PREMIO BERLINOPREMIO BERLINO - 4. EDIZIONE Programma di residenza rivolto a giovani architetti italiani

28/06/2023

Il bando della 4. edizione dePremio Berlino offre la possibilità a due architetti emergenti di trascorrere un periodo di sei mesi a Berlino (gennaio-giugno 2024) per approfondire professionalmente tematiche inerenti al riuso e alla rigenerazione urbana e partecipare ad attività culturali su tali temi.

Il premio è promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, dalla Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’Istituto Italiano di Cultura di Berlino.

Oltre al biglietto aereo, i due vincitori ricevono un assegno mensile per vitto e alloggio e il rimborso spese prestazioni presso uno studio di architettura specializzato nei temi della rigenerazione urbana. Gli architetti vincitori partecipano inoltre alle attività culturali organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura di Berlino e da ANCB – The AEDES Metropolitan Laboratory anche attraverso la presentazione dei propri lavori al termine della residenza. Viene inoltre affiancato ai vincitori un tutor con esperienza internazionale, residente a Berlino, nonché esperto della scena professionale locale.

Gli aspiranti al Premio Berlino devono: essere cittadini italiani e residenti in Italia; essere nati dopo il 31 dicembre 1988; essere architetti iscritti all’ordine professionale; svolgere comprovata attività di progettazione e di ricerca nel settore specifico del riuso e della rigenerazione urbana; avere una buona conoscenza della lingua inglese (la conoscenza del tedesco costituisce titolo preferenziale). Sono valutati positivamente coloro che hanno al loro attivo progetti di riuso o rigenerazione già realizzati o in fase di realizzazione.

Scadenza delle domande: 23 agosto 2023 ore 12:00 (ora italiana)

Clicca qui per maggiori informazioni e per scaricare il bando