Benvenuti nel sito istituzionale della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna.
La Soprintendenza è un ufficio periferico del Ministero della cultura costituita in base al DM 44 del 23/01/2016 dall’accorpamento della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Cagliari e Oristano e la Soprintendenza Archeologia della Sardegna.

News Archivio news

Annullamento bando di gara: ORISTANO - EX CONVENTO DI SAN FRANCESCO. Completamento finiture interne, impianti e arredi

A causa di incongruenze rilevate negli atti di gara, stante il rischio di configurare una violazione dei principi di trasparenza e chiarezza degli atti di gara, la Stazione Appaltante ha proceduto all’annullamento del bando di gara con decreto n. 65/2025.

Il nuovo bando con alcune revisioni, sarà pubblicato a partire dalla data del 26.11.2025 alla riapertura dei servizi ANAC

Avviso esplorativo di manifestazione di interesse finalizzato alla selezione, per soli titoli, per il conferimento di incarichi professionali a restauratori di beni culturali

Avviso esplorativo di manifestazione di interesse finalizzato alla selezione, per soli titoli, per il conferimento di incarichi professionali a restauratori di beni culturali, per attività da svolgersi nell’ambito del corso di laurea magistrale in “Conservazione e Restauro dei Beni Culturali” presso il laboratorio di restauro di Barumini – A.A. 2025/2026.

L’avviso è finalizzato alla redazione di un elenco di soggetti idonei per il conferimento di incarichi per il profilo professionale di restauratore di beni culturali, nel settore PFP4 “Materiali e manufatti ceramici, vitrei, metallici e leghe”.

Nomina della nuova Soprintendente Elena Anna Boldetti

Elena Anna Boldetti è la nuova Soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna.
L’ingegner Boldetti, già Segretaria regionale, arriva a questo incarico dopo un percorso che l’ha vista funzionaria presso entrambe le soprintendenze dell’isola. Con la Riforma del Ministero della Cultura il Segretariato Regionale confluisce nella Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna.
Contestualmente si conclude l'incarico dell’ing. Monica Stochino, che salutiamo con affetto e che  dirigerà la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro
A entrambe l'augurio di un buon lavoro.