News

Modulo per la catalogazione delle news.

Costituisce l'archivio delle news.

Risultato della ricerca

Comunicato

09/03/2020

Si comunica che, in ottemperanza delle disposizioni ministeriali in materia di prevenzione del contagio da Coronavirus, a far data dal giorno 09.03.2020 gli uffici non potranno piu assicurare il servizio di  ricevimento del pubblico.
Per per ogni informazione o chiarimento sono a disposizione i seguenti numeri telefonici :

Villa Binaghi : 0702010308 (Aree funzionali Patrimonio Architettonico, Storico Artistico, Paesaggistico e Demoetnoantropologico)

Palazzo delle Seziate : 070605161 (Area funzionale Patrimonio Archeologico)

Il Soprintendente
Maura Picciau

Comunicazione nuove caselle e-mail delle Biblioteche

08/02/2021

Si informano i gentili utenti che sono state attivate nuove caselle di posta elettronica dedicate alla Biblioteche specialistiche di Istituto, pertanto tutte le richieste e le comunicazioni indirizzate alle Biblioteche dovranno essere trasmesse ai seguenti indirizzi mail:


Biblioteca specialistica Arte Architettura e Restauro – Villa Binaghi

Viale Trento 98 - Cagliari

e-mail sabap-ca.biblioarte@beniculturali.it

  

 

Biblioteca specialistica di Archeologia – Palazzo delle Seziate

Piazza Indipendenza 7 – Cagliari

e-mail  sabap-ca.biblioarcheologia@beniculturali.it

  

 

Restano invariati per ciascuna biblioteca  gli orari di apertura e i recapiti telefonici già comunicati.

 

CONCORSO D'ARTE LINEE DI PAESAGGIO

16/12/2019

Conclusi i lavori della Commissione  

Concorso d’Arte “Linee di Paesaggio” - Avviso di proroga dei termini

26/06/2019

DIFFERIMENTO TERMINE SCADENZA  “CONCORSO D’ARTE_LINEE DI PAESAGGIO”.

Concorso d'Arte

Concorso d’arte “Linee di Paesaggio” – Premiazione

19/01/2021

Giovedì 21 gennaio, a partire dalle ore 17, con una diretta dalla pagina Facebook ufficiale della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Cagliari e Oristano si terrà la cerimonia di premiazione della seconda edizione del concorso nazionale d’arte Linee di paesaggio, tra i principali appuntamenti della rassegna di promozione della lettura Racconti e paesaggio

Concorso d’arte “Linee di Paesaggio” – Proroga dei termini

15/10/2020

Si rende noto che, per ragioni tecniche, l’Amministrazione ha deciso di differire la scadenza del Concorso d’Arte “Linee di Paesaggio”.

Il termine previsto dall’art. 5 del Regolamento, già fissato per le ore 24.00 del 15 novembre 2020, è stato infatti prorogato a entro e non oltre le ore 24 del 9 dicembre 2020.

Tutte le norme e previsioni contenute nel Regolamento di concorso rimangono invariate.

Concorso d’arte “Linee di Paesaggio” – Terza Edizione

31/08/2021

Si rinnova l’appuntamento col concorso artistico ideato e bandito dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e sud Sardegna.

Giunto alla terza edizione, il Concorso d’Arte “Linee di Paesaggio”, dedicato  ai creativi dai 16 anni in su, mira a stimolare la creatività e rafforzare il senso d’appartenenza al proprio territorio. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, senza distinzione di cittadinanza o nazionalità.

Anche questa terza edizione del concorso si è resa possibile grazie al prezioso supporto della Fondazione di Sardegna https://www.fondazionedisardegna.it/  e della Fondazione Sardegna Film Commission  http://filmcommission.regione.sardegna.it/ .

Concorso Fotografico Bellésa

21/07/2020

Bellésa è il primo concorso fotografico organizzato dal Segretariato Regionale MiBACT Sardegna dedicato ai beni culturali dell'Isola. In palio un premio in denaro di 500 euro. Presentazione delle proposte entro il 6 agosto 2020.

Contatti Soprintendenza

15/07/2020

A causa di alcuni problemi legati alle linee di fonia, si comunicano i contatti telefonici aggiuntivi della Soprintendenza :

070275283

070275286

Convegno di studi Ferruccio Barreca tra tutela e ricerca a 100 anni dalla nascita Cagliari (Cittadella dei Musei, Aula Coroneo) 1°-2 dicembre 2023

29/11/2023

Nella ricorrenza dei 100 anni dalla nascita di Ferruccio Barreca, la Soprintendenza ABAP per la città metropolitana di Cagliari e per le province di Oristano e Sud Sardegna e il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell’Università di Cagliari organizzano congiuntamente un convegno di studi incentrato sulla sua figura e sul contributo dato agli studi di archeologia sarda e più in generale mediterranea. Ferruccio Barreca, Soprintendente Archeologo e Professore universitario di Archeologia fenicio-punica, è stato un punto di riferimento imprescindibile per la ricerca archeologica tra la fine degli anni Cinquanta e il 1986; a oltre 30 anni dalla sua prematura scomparsa, la sua attività, per certi versi pionieristica, risulta ancora attuale e comunque fondamentale per lo studio di molti siti e contesti.