Cagliari - Cimitero di Bonaria - Tomba del Canonico Giovanni Spano

Cagliari - Cimitero di Bonaria - Tomba del Canonico Giovanni Spano

Indirizzo
Viale Cimitero, 2
Comune
Cagliari
Informazioni orari
Cimitero: Lunedì chiuso. Dal martedì alla domenica 08 - 13. Giovedì aperto anche il pomeriggio dalle 14,30 alle 18,30
Prezzo
Gratuito
Decreto di Tutela

D.D.R. n. 44 del 25/02/2011

Sito web

www.cimiterobonaria.it/cimitero-di-bonaria

Mappa

Note Storiche

Il monumento funebre del Canonico Giovanni Spano è addossato alla parete nord della cappella del Cimitero Monumentale di Bonaria in Cagliari. Lo stesso Spano progettò il suo sepolcro, in uno spazio concesso dall’Amministrazione Comunale. Secondo il gusto antiquario dell’epoca, il manufatto presenta una struttura complessa. Lo studioso riutilizzò un sarcofago romano rinvenuto nello stesso cimitero e dedicato a Lucius Aurelius Graptus (Dadea, Lastretti 2011), che fu posizionato su quattro colonne in stalattite, probabilmente anch’esse di reimpiego e chiuso da un coperchio al di sopra del quale venne posto un busto ritratto. Le colonne poggiano su un basamento liscio in marmo di Carrara, a sua volta rialzato dal piano di calpestio da un basso gradino dalla superficie più ampia. Una delle iscrizioni apposte sul fronte del sarcofago recita “Iohannes Spanus vivus sibi fecit…MDCCCLXIX”. Egli progettò infatti l’opera nel 1869, nove anni prima della sua morte dopo la quale venne aggiunto sul margine inferiore del sarcofago l’epitaffio “patriam dilexit laboravit obiit die III aprilis a(nno). MDCCCLXXVIII aetatis svae LXXV”. Il monumento costituisce uno dei simboli del Cimitero di Bonaria, non solo per il suo valore artistico, ma perché rappresenta un omaggio alla memoria di uno degli intellettuali più importanti della Sardegna.

Principali Restauri

Il monumento, che versava in pessime condizioni di conservazione, è stato restaurato tra il 2019 e il 2021 con fondi del Ministero della Cultura, della Fondazione di Sardegna e dei comuni di Cagliari e Ploaghe. La principale problematica riscontrata era la fratturazione delle quattro colonne in stalattite che reggevano il soprastante sarcofago. Da tempo questi elementi erano stati cerchiati, ma era ormai indifferibile un intervento di restauro che mettesse definitivamente in sicurezza il manufatto. Si è riusciti a non sostituire le colonne inserendo al loro interno materiale litico compatibile e resina consolidante. si è provveduto inoltre a una pulitura e a una disinfezione generale che hanno restituito al monumento una corretta lettura e il dovuto decoro.

Bibliografia

Sulla tomba del senatore Giovanni Spano: parole lette nel cimitero il cinque aprile 1878 dal prof. Filippo Vivanet, Sassari, Tip. Azuni, 1878?; Il cimitero monumentale di Bonaria a Cagliari [S.l.], Socrates, 2010; A. Romagnino, Bonaria: il Cimitero monumentale di Cagliari, Cagliari, Tam tam, 2000; Cagliari. Il cimitero monumentale di Bonaria: la sua storia, le fonti d'archivio e l'attivita artistica di Giuseppe Sartorio, Muros, 1998; G. Galleri, Fra le molte istorie degli eloquenti marmi: testimonianze monumentali ottocentesche nel Cimitero di Bonaria a Cagliari, Oristano, 1997; Bonaria: il cimitero monumentale di Cagliari, Cagliari, Tam Tam, 2000; G. Caredda, Il camposanto cagliaritano di Bonaria: un abbandono monumentale, Cagliari, Scuola Sarda, 2007; M. Dadea, Memoriae: il museo cimiteriale di Bonaria a Cagliari, Cagliari, Arkadia, 2011;  A. Palmieri Lallai, Bonaria.  Passeggiando all'ombra dei cipressi: guida al cimitero monumentale di Cagliari, Cagliari, AM & D, 2015; Dadea M. (a cura di), Giovanni Spano storia di un necrologio del Campo Santo di Cagliari, tipografia Alagna 1869, ristampa anastatica commentata e illustrata, PTMEditrice, 2020.