Cagliari - Chiesa di San Simone e Fattoria Sa Illetta

Cagliari - Chiesa di San Simone e Fattoria Sa Illetta

Indirizzo
Strada Statale 195, Loc. Sa Illetta,
Comune
Cagliari
Informazioni orari
Aperta in occasione di eventi culturali o religiosi
Prezzo
Gratuito
Decreto di Tutela

D.M. 02/01/1978

Sito web

https://www.cagliariturismo.it/it/luoghi/i-luoghi-della-fede-313/chiese-13/chiesa-di-san-simone-114

Mappa

Note Storiche

La Chiesa di San Simone sorge sull’isolotto denominato Sa Illetta, sito all’interno della grande laguna di Santa Gilla, in origine scalo marittimo fenicio, cartaginese e poi romano. È certamente ipotizzabile anche una fase medievale, ricostruibile quasi esclusivamente dai documenti della fine del XVII secolo, che descrivono la presenza sull’isolotto di emergenze architettoniche di un certo rilievo, pertinenti alla Villa di Santa Gilla. La fase più antica dell’edificio potrebbe essere individuata nell’abside ascritta all’XI-XII secolo. Entro la lunetta è dipinta la figura di San Simone, realizzata dal pittore cagliaritano Felice Melis Marini (1871-1953). La chiesa viene menzionata in un documento del 14 ottobre 1406. In questa data l’edificio e l’isolotto di San Simone vengono ceduti al priorato di San Saturnino dall’arcivescovo di Cagliari che, in cambio, ottiene la chiesa di Santa Lucia di Lapola e l’annesso monastero, oggi riconoscibili solo dai resti archeologici nel quartiere cagliaritano della Marina. La Chiesa di San Simone e l’annessa fattoria sono attualmente di proprietà privata. Il primo impianto della fattoria risale al 1567, periodo in cui il facoltoso notaio cagliaritano Sabater la fece costruire. Nel 1716, dopo diversi passaggi ereditari, la proprietà giunse nelle mani di Michele Cervellon. La casa raggiunse la sua dimensione definitiva ai primi dell’Ottocento, quando ne divenne proprietario il barone di Sorso Vincenzo Amat. Il 24 marzo 1915 la proprietà fu acquistata da Giovanni Balletto.

Principali Restauri

2003: lavori interni; 2007/2008 lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria; 2009/2010: manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo.

Bibliografia

F. Alziator, I giorni della laguna, Cagliari, 1977; S. Igia capitale giudicale: contributi all'Incontro di studio Storia, ambiente fisico e insediamenti umani nel territorio di S. Gilla (Cagliari), 3-5 novembre 1983, Pisa, ETS, 1986; R.Coroneo, Cagliari tra terra e laguna: la storia di lunga durata di San Simone-Sa Illetta, Cagliari, AM&D, 2012.