Nora (Pula) - Nuovi lavori sulle "Terme di Levante"

18/06/2021

Le cosiddette “terme di levante”, poste in prossimità dell’attuale ingresso all’area archeologica di Nora, sono uno degli impianti termali di cui era dotata la città in età romana.

Indagate da Gennaro Pesce negli anni 50, erano state parzialmente coperte per ragioni di tutela. Grazie a un finanziamento di 500.000 Euro della Presidenza del Consiglio a valere sui fondi Otto per mille, la Soprintendenza ha ripreso recentemente i lavori nel complesso termale.

Gli ambienti sono stati riportati alla luce ed è riemerso in tutto il suo splendore il grande atrio di ingresso pavimentato da un mosaico ancora in buono stato di conservazione. Articolati motivi geometrici e floreali delimitati da cerchi profilati di nero, losanghe e ottagoni a lati ricurvi, resi in tessere nere, gialle, rosse, grigie e bianche animano il pavimento musivo che è attualmente oggetto di un delicato intervento di restauro. Altre attività di consolidamento interessano anche le murature, purtroppo danneggiate dall’azione del mare e dal progressivo arretramento della linea di costa, che ha causato la perdita di una parte dell’edificio.

Il progetto di ricerca della Soprintendenza mira anche alla comprensione della pianta complessiva delle terme, alla funzione dei singoli ambienti e alle fasi di utilizzo della struttura che, soprattutto sulla base del mosaico è stata datata al IV secolo d.C., ma che potrebbe avere una fase di vita più articolata.