ARCHEOLOGIKA EXPO 2022

Cagliari, Passeggiata coperta del Bastione Saint Remy - Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per la citta metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e sud Sardegna

13 ottobre 2022 - Eventi

arkeo1zoom
arkeo1

Da giovedì 13 a domenica 16 ottobre si svolgerà a Cagliari, nella passeggiata coperta del Bastione Saint Remy, “Archeologika 2022”, importante evento, giunto alla seconda edizione, volto alla valorizzazione del turismo archeologico.

La Soprintendenza sarà tra i protagonisti dell’intenso programma di interventi, per illustrare - attraverso incontri, laboratori e filmati - le proprie attività istituzionali, con particolare attenzione a quelle condotte per la tutela del nostro straordinario patrimonio archeologico e alle relative, più recenti acquisizioni scientifiche.

Il programma prevede una serie di interventi strutturati per aree tematiche.

Venerdi 14, alle ore 12:30, nella sezione “Tharros. Storia e scoperte” Maura Vargiu, funzionaria archeologa della Soprintendenza, illustrerà i complessi e significativi progetti di scavo e restauro archeologico in corso a Tharros.

Sabato 15, alle ore 12:30, la Soprintendente Abap, Monica Stochino, e i funzionari archeologi Giovanna Pietra, Enrico Trudu e Riccardo Locci parleranno degli interventi di tutela in corso nel territorio di competenza e delle prospettive future della Soprintendenza.
Alle ore 16:30 chiuderà la sezione del pomeriggio “Cagliari archeologica”, la funzionaria archeologa Sabrina Cisci.

Domenica 16, alle ore 12:00, la Soprintendente Monica Stochino e la funzionaria archeologa Gianfranca Salis parteciperanno alla sezione “Il restauro di Mont’e Prama. Storia e prospettive”.

Allegati